Un mio ex contatto su FB scrive: mentre voi donne vi trastullate tra una manicure e un selfie, un sacco di uomini hanno inventato questo e questo e giù con una sfilza di nomi di scienziati del passato.
Costui sembra ignorare la realtà dell'oppressione che noi donne abbiamo subito per secoli e che in molti paesi ancora subiamo; nonché i profondi condizionamenti culturali che determinano ancora gran parte delle nostre presunte "libere scelte" - libere scelte che andrebbero sempre inquadrate nel contesto socio-culturale entro cui si formano. Mentre gli uomini, sollevati da ogni incombenza relativa all'accudimento della casa e dei figli, potevano dedicarsi allo studio e alla carriera, noi eravamo relegate entro quattro mura, impossibilitate a studiare, a votare, a esprimerci in pubblico, a svolgere lavori che non fossero di accudimento o comunque di semplice lavoro manuale.
Educate e cresciute in maniera differenziata ci è stato inculcato nella testa per secoli che esistono ruoli e cose da maschi e ruoli e cose da femmine. Non abbiamo mai scelto di passare il tempo facendoci la manicure, ma semplicemente ci veniva detto che una donna che non si presenta in un certo modo non è accettabile socialmente.
Siamo state e siamo tutt'ora corpi per fare figli o per sollazzare lo sguardo e il piacere maschili.
Il femminismo è la storia della nostra oppressione e della nostra progressiva emancipazione.
1 commento:
Posta un commento