"Ci
affanniamo alla ricerca di un senso da dare alle nostre esistenze,fragili, esistenze fragili, come quelle degli insetti, e di ogni altro
animale che, come noi, può morire; anche tra un attimo"
Presunzione ed arroganza, questo ci pervade. Il nostro destino è nelle nostre mani, ogni gesto crea un precedente, positivo o negativo. Non abbiamo sufficiente apertura mentale per capire che anche solo salvando UNA vita si salva il mondo, che solo rispettando semplici regole e cercare di vivere in maniera sana, senza sfruttare nessuno crea futuro. Quel futuro negato a più, a quegli esseri che noi consideriamo merce da utilizzare a nostro uso e consumo. Che schifo, Biancaneve! C'è speranza per questo mondo? C'è speranza per noi?
Il mondo fa abbastanza schifo, ma forse dire che "il mondo fa schifo" non ha senso perché sembra che sia un contenitore immutabile all'interno del quale noi ci muoviamo secondo regole prestabilite e di nuovo immutabili. Mentre invece basterebbe capire che non è così, che il mondo diviene con noi e noi con esso. Ecco, la speranza è in questo, è capire questa cosa elementare. Buona giornata a te. :-)
Ciao Keiko, grazie, è un pensiero che mi è venuto ieri sera mentre stavo commentando una vignetta di Peanuts in cui Lucy osserva degli insetti e dice "quanto sono stupidi gli insetti, non sanno cosa sta succedendo nel mondo", quindi Charlie Brown le chiede: "e tu lo sai? Cosa sta succedendo adesso nel mondo?" e lei risponde: "no, non lo so". :-D
In effetti noi ci prendiamo troppo sul serio e allo stesso tempo, per questo, massacriamo inutilmente altre vite. La mattina è un attimo, basterebbe goderselo in pace. Pensa che ieri ho trascorso un'intera giornata con un vivisettore, tutto fiero di sé stesso e del proprio lavoro, convinto di operare il bene dell'umanità (sì, nel mentre però c'è solo il piccolo particolare che condanna alla sofferenza e morte certa miliardi di mammiferi, compresi i primati).
Ho sentito parlare del film che citi, ma non l'ho mai visto. Lo guarderò allora, grazie.
6 commenti:
Presunzione ed arroganza, questo ci pervade.
Il nostro destino è nelle nostre mani, ogni gesto crea un precedente, positivo o negativo.
Non abbiamo sufficiente apertura mentale per capire che anche solo salvando UNA vita si salva il mondo, che solo rispettando semplici regole e cercare di vivere in maniera sana, senza sfruttare nessuno crea futuro.
Quel futuro negato a più, a quegli esseri che noi consideriamo merce da utilizzare a nostro uso e consumo.
Che schifo, Biancaneve!
C'è speranza per questo mondo?
C'è speranza per noi?
Un augurio sincero di buona giornata.
Bellissimo e misterioso pensiero.
Ci affanniamo, sgomitiamo,deludiamo e tutto per pochi attimi di niente.
Condivido su tutto.
@ Maura
Hai visto Cloud Atlas? ;-)
Il mondo fa abbastanza schifo, ma forse dire che "il mondo fa schifo" non ha senso perché sembra che sia un contenitore immutabile all'interno del quale noi ci muoviamo secondo regole prestabilite e di nuovo immutabili. Mentre invece basterebbe capire che non è così, che il mondo diviene con noi e noi con esso. Ecco, la speranza è in questo, è capire questa cosa elementare.
Buona giornata a te. :-)
Ciao Keiko,
grazie, è un pensiero che mi è venuto ieri sera mentre stavo commentando una vignetta di Peanuts in cui Lucy osserva degli insetti e dice "quanto sono stupidi gli insetti, non sanno cosa sta succedendo nel mondo", quindi Charlie Brown le chiede: "e tu lo sai? Cosa sta succedendo adesso nel mondo?" e lei risponde: "no, non lo so". :-D
M'è venuto in mente questo :)
https://www.youtube.com/watch?v=JWVshkVF0SY
(che viene subito dopo questo: https://www.youtube.com/watch?v=A6ueEuQzM4o )
...e, hai mai visto il film "Viaggio in India" di Mohsen Makhmalbaf? Se no, cercalo. Penso che ti piacerebbe. :)
ahahhahhaa
esilaranti i Monty Python :-D
In effetti noi ci prendiamo troppo sul serio e allo stesso tempo, per questo, massacriamo inutilmente altre vite. La mattina è un attimo, basterebbe goderselo in pace.
Pensa che ieri ho trascorso un'intera giornata con un vivisettore, tutto fiero di sé stesso e del proprio lavoro, convinto di operare il bene dell'umanità (sì, nel mentre però c'è solo il piccolo particolare che condanna alla sofferenza e morte certa miliardi di mammiferi, compresi i primati).
Ho sentito parlare del film che citi, ma non l'ho mai visto.
Lo guarderò allora, grazie.
Buona giornata. :-)
Posta un commento